Scarsa autostima, scarse competenze relazionali, immaturità affettiva, dipendenza o scarsa autonomia impediscono di avvicinarsi ai rapporti sociali o comunque di vivere in maniera positiva e soddisfacente le relazioni interpersonali innescando a volte a percorsi progressivi di chiusura affettiva e sociale.
Le relazioni in generale possono essere molto mutevoli, nelle relazioni sentimentali per esempio è fisiologico che si alternino momenti di alti a momenti di bassi.
Alcune persone soffrono di dipendenza affettiva, hanno paura dell’abbandono, non sanno stare da sole, e vivono costantemente il pericolo di essere rifiutate o abbandonate.
Per risolvere questo problema a volte scelgono di vivere relazioni sentimentali frustranti o accettano relazioni violente pur di non essere abbandonate o ricercare continuamente partner diversi che compensino il loro bisogno di vicinanza e di centralità.
Problemi nella relazione sono contemporaneamente causa e conseguenza di bassa autostima e insicurezze. Avere maggiore consapevolezza del proprio modo di gestire i rapporti sentimentali, attraverso una psicoterapia o comunque un percorso di apprendimento psicologico, può aiutare a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.