I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I comportamenti tipici di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche.
Attualmente gli studiosi sono concordi nel ritenere il modello multifattoriale sia il più adatto a spiegare l’insorgenza dei disturbi alimentari. Non esiste infatti un’unica causa che da sola possa determinare lo sviluppo di un DCA.
Molte sono le cause che influenzano l’insorgere di tale disturbo, tra esse possiamo ricordare:
- Sentirsi tormentati da tutte le nuove responsabilità che il crescere comporta
- Problemi di comunicazione tra i membri della famiglia (ciò è comune nell’adolescenza quando i giovani mettono alla prova i limiti e si muovono verso l’indipendenza)
- Una comunicazione scarsa che può ostacolare i giovani nel sentire di avere qualche controllo sulla loro vita
- Credere che comportarsi veramente bene sia importante per essere amati e per avere successo
- Momenti pesanti (un grande cambiamento o una situazione stressante come la rottura di una relazione, la nascita di un figlio o la morte di una persona amata). Ciò può indurre a sentirsi oppressi e incapaci di lottare, e possono focalizzarsi sulla dieta e sull’immagine corporea come una via per avere di nuovo qualche controllo sulle loro vite
- Essere un perfezionista e fissare i propri standard così in alto da non poter mai agire così bene come si vorrebbe e quindi sentire di aver fallito